Bruno SPAGNA
BIOGRAFIA
Bruno Spagna ( nato a Napoli nel 1967) è un percussionista versatile ed esperto del tamburello italiano e di percussioni etniche.
Nel 1990 si trasferisce a Londra dove studia percussioni afro-latine e mediorientali in diversi ambienti accademici. Un percorso che lo porta a studiare percussioni latine a Cuba per tre mesi e poi a laurearsi presso il dipartimento di musica del Dartington College of Arts U.K. (B.A.MUS.).
Nel 1997 svolgendo delle ricerche accademiche sulla musica popolare italiana si appassiona al tamburello e decide di tornare in Italia per poter approfondire nel suo contesto tradizionale gli stili e le tecniche del tamburo a cornice italiano. Presto conduce laboratori sulle tecniche tradizionali e moderne del tamburello Italiano.
Negli ultimi anni insegna in rinomati festival internazionali come: Tamburi Mundi (Freiburg, Germany 2008, 2009, 2011), NAFDA (St Luis, USA 2012), Frame Drum Italia(Montelparo 2009), Meeting del Tamburello (Roma 2012).
Ha avuto collaborazioni con Bungt&Bangt, Maurizio Capone, Radici Sonore, Circolo Artistico Quatuor, Gianni Perilli, Marco Francini, Seb Genovese, Matalena Ensemble ed altri.
Dal 2000 si appassiona alla costruzione di tammorre e tamburelli ed oggi è tra i costruttori di tamburi a cornice più conosciuti in Italia. E' anche titolare di un brevetto di un sistema di accordatura.